Andrea Manica dialoga con Mariapia L. Crisafulli, assegnataria della Targa Officina Roversi 2025 nella categoria “Poesia”.

“La mia scrittura nasce dalla ricerca di un senso lì dove le parole sembrano aver perso il loro potere indagativo e trasformativo. Scrivo del desiderio umano di connettersi in maniera autentica con gli altri e con il proprio mondo interiore. A questo desiderio si accompagna la fatica di trovare parole “esatte” e non semplicemente “giuste”. È per questo che esploro il non detto e la corporeità, il silenzio contemplativo e la memoria quali repertori di senso; mi muovo sul confine tra presenza e assenza, tra privato e civile, tra l’urgenza espressiva e la necessità di tacere. Ora da autrice ora da lettrice, concepisco la poesia come spazio di salvaguardia, testimonianza di storie, esperienze e istanze che resistono e rivendicano voce.”

Intervista realizzata in occasione della seconda serata della Rassegna delle nuove Poetiche d’autore, venerdì 26 settembre 2025 al DiMondi Festival di Bologna.

Guarda l’intervista completa sul nostro canale YouTube a questo link: